Un caloroso benvenuto in Alta Badia
Nel cuore delle Dolomiti in Alto Adige
La rinomata area turistica dell’Alta Badia vanta una tradizione turistica centennale grazie al calore e alla dedizione della gente del posto e sopratutto allo straordinario patrimonio naturale che la circonda. La Val Badia così come l’Alta Badia ospita due parchi naturali, entrambi parte integrante delle aree delle Dolomiti che dal 2009 possono considerarsi patrimonio naturale dell’umanità Unesco.
Stiamo parlando di due veri gioielli della natura: il parco naturale Fanes-Sennes-Braies che confina con il paese di San Cassiano, caratterizzato da incantevoli laghetti alpini, corsi d’acqua e una notevole varietà di flora e fauna; e del parco naturale Puez-Odle dall’altra parte della valle che si distingue per la sua staordinaria e eccezionale varietà geologica che conferisce ai paesaggi del parco un aspetto unico.
Oltre alla natura l’Alta Badia é famosa per le sue piste da sci che rientrano nel Dolomiti Superski e su alcune delle quali si sviluppa la famosissima Sella Ronda.
L’Alta Badia é formata da sei paesi che si distinguono per bellezza e vitalità culturale e nei quali é possibile ancora oggi vedere alcune tracce della vita che tempo fa caratterizzava la Val Badia. Durante l’anno sono molti gli eventi folcloristici e culturali che richiamano la stroria della valle.
Nel centro del paese di San Cassiano è presente un museo dedicato alla scoperta dell’orso delle caverne Ursus Ladinicus e numerosi negozi raccolti intorno alla chiesa in un piccolo centro chiuso al traffico. Mentre il sentiero dei larici, il sentiero di meditazione e le gallerie della 1° guerra mondiale del Lagazuoi sono tra i principali luoghi d’interesse vicino al paese.